ART ARVALIA ONLUS “COLLETTIVA D’ARTE”
GALLERIA SIMMI
Dopo la lunga pausa estiva l’Associazione Art Arvalia Onlus riprende la sua attività artistica con una bella Mostra presso la Galleria Simmi in via dei Soldati 27 dal 3 al 9 novembre 2018.
Durante l’inaugurazione di sabato 3 c. m. la Presidente Anna Maria Trinchieri,alla presenza di un pubblico attento e partecipe, ha presentato le finalità salienti dell’Associazione di Volontariato Artistico-culturale attiva dal 2006 e presente nel territorio del Municipio XI dove con numerose Mostre spesso a tema e con Eventi ha inteso divulgare valori artistici, ambientali e culturali senza fini di lucro ma per solidarietà e utilità sociale.
La Mostra attuale ha accolto le opere di 19 Artisti che hanno utilizzato stili e temi differenti, creando un suggestivo colpo d’occhio a chi ha ammirato l’esposizione: si sono alternati dipinti su Roma, paesaggi reali e fantastici, immagini significative di donne che simboleggiano l’attualità della difficile condizione femminile nel mondo odierno.
E proprio osservando tale denuncia, la Presidente ha voluto sottolineare l’importanza dell’Arte e il messaggio di pace e solidarietà che deve inviare in un mondo cosi turbato e violento eha citato ben a proposito le parole di HitoSteyerl, definita, dalla rivista londinese Art Review, la donna più influente del mondo. Inaugurando a Rivoli la sua Mostra “La città delle finestre rotte”, la Steyerlafferma che “…se la finestra di una casa rimane spaccata, è il segno che presto si infrangeranno anche le altre. La mancanza di cura è assenza di valore…” E ancora, non esita a definire fascismo lo scivolare lento dei nostri tempi verso l’abitudine alla violenza… “Ai regimi l’Arte deve dire no…L’Arte è qualcosa che ha effetti sul lungo termine. Serve a chi verrà per capire quello che stiamo vivendo adesso…”. Un applauso spontaneo ha accolto queste riflessioni che in un contesto più complesso vogliono denunciare lo scenario politico mondiale.
La serata si è conclusa con un brindisi augurale per la buona riuscita dell’esposizione e per l’impegno di tutti noi Artisti a proseguire in questo percorso di diffusione di un messaggio che sensibilizzi chi ci seguirà a migliorare questo nostro mondo.
Per la Redazione: Anna Grazia Pozzi