Modesto Adamo – Curriculum Vitae

Condividi:

Nato in Abruzzo nel 1936, e diplomato Maestro D’Arte nel 1957 presso l’Istituto d’Arte di Chieti, Adamo Modesto ha potuto contare su insegnanti di notorietà internazionale come Cascella e Leoncillo. Inizialmente molto attivo nel campo della ceramica d’arte, ha acquisito dall’’86 la tecnica digitale, che egli pratica tutt’ora. Su queste due diverse e successive fasi della sua operatività ha partecipato dal ’58 a un grande numero di collettive in Italia, nonché in Belgio, Brasile, Emirati Arabi, Olanda, Portogallo, Spagna, Ungheria. Ha tenuto personali in Italia e il suo lavoro è stato trasmesso, nel 2005, nel servizio televisivo di RAI EDUCATIONAL “Il sogno di Adamo”. Molte volte premiato, ha realizzato sculture in marmo per la Direzione Generale dell’INPS a Roma, e pannelli in ceramica per il porto di Civitavecchia e per la base spaziale di Cape Canaveral, USA. Le sue recenti “Cartostrutture” (sculture ottenute con l’impiego di cartoni riciclati) sono state presentate in catalogo nel 2006 da Mirella Bentivoglio e hanno ottenuto nel 2008 il primo premio al concorso nazionale d’arte della città di Novara.

Da “Le CARTOSTRUTTURE di Adamo Modesto” di Mirella Bentivoglio:

“La promozione estetica di un materiale povero, in piena fedeltà alle sue caratteristiche cromatiche e strutturali, iniziò, prima di tutto, con i libri futuristi di latta, negli anni Trenta; poi, con i sacchi di Burri. Con le “litolatte” marinettiane il materiale che dà forma al contenitore usa e getta di cibi, si dichiarava idoneo a costruire un contenitore di concetti, il libro; e con Burri un ruvido tessile, strappato alla funzione di tutelare merce povera come carbone e patate, rimpiazzava improvvisamente la tela del pittore… Queste le premesse storiche; molti qua e là i tentativi. In questi ultimi anni, un artista romano che risponde pienamente al significativo nome di Modesto ex ceramista, ex allievo di Leoncillo, ha rivolto il suo interesse creativo al cartone da imballo. Sulle orme di quei grandi predecessori… Modesto con i cartoni compone rilievi, assemblaggi, scatole-sculture, libri-oggetto, paesaggi urbani o composizioni astratte; irradianti, a nido d’ape, o labirintiche, a segmenti. Del cartone conserva in genere il colore, così simile a quello dell’abbandonata ceramica, ma a volte lo ricopre, con vernice bianca o addirittura aurea, non tanto in omaggio al maxi orafo Pomodoro quanto forse per significare il miracolo di trasformazione di ogni opus alchemica. Col cartone risolve anche problemi pratici. La fragilità, il peso, il costo dei trasporti…Ma prima di giungere ai cartoni, questo artista aveva sperimentato su molte materie, anche sul tradizionale marmo (si vedano i suoi pannelli per la Direzione dell’INPS, all’EUR) prima che il processo di, diremo, democratizzazione delle materie, di riabilitazione antiaccademica dei media quotidiani, lo allontanasse dalla pietra come dalla terra… Perché ricordo, degli anni Sessanta, i sui collages di pagine stampate, la ragione appunto per cui lo avvicinai, in cerca come sempre ero di sperimentatori della scrittura, anche della scrittura trovata. Non può quindi sorprendere che poi, dagli anni Ottanta, Modesto sia stato un pioniere della digital art. Creò cortocircuiti tra forme di architetture urbane e forme alfabetiche, e ritrovò nelle corrosioni dei muri che andava golosamente fotografando e poi digitando sul suo schermo, non solo i valori materici della perduta ceramica, ma curiose inconsce emersioni di anonime paleoscritture…”

Bibliografia

ENZO DOSSI DE GREGORIS – “ Il Vastese” Un successo di presenze alla mostra di Adamo Modesto. Vasto, 6 Giugno 2000
ART LEADER – Mensile di Arte – maggio 2000
ARTE – Mensile di Arte – Ingresso libero – Giugno 2000
TG 10 REGIONI – Intervista TV – 22 settembre 2000
IL CENTRO – Quotidiano – Cultura e società, 22 novembre 2000.
ARS – Mensile diArte – Giugno 2001
Dizionario Enciclopedico Internazionale d’Arte Contemporanea – anno 2000 – 2001- 2003
TELE LAZIO –Alessandra Petitta intervista Adamo Modesto – febbraio 2001
ARTE – Mensile di Arte – Ingresso libero – Febbraio 2002
GANGEMI EDITORE – STUDI APERTI – catalogo DARC Direzione Generale per l’Architettura e l’Arte contemporanea, settembre 2002,
IL CAMPANILE – Quotidiano – Quattro artisti per Spazi Informali – 12 marzo 2003
ALEXANDER JAKNAGIEV – Colori Arte Contemporanea – intervista televisiva – marzo 2003
L’ATTUALITA’- Mensile di società e cultura – gennaio 2005
RAI 2 – RADIO EDUCATIONAL – di Gianni Minoli, “Il regno di Adamo“ 1 novembre 2005
“IL GIORNALE” n. 18 di Santa Maria della Scala – SIENA – GRANDI MAGAZZINI DELL’ ARTE
“Incontri e Confronti d’Arte” – Catalogo– Testo critico di Livia Compagnoni
“GUARDA ROBA d’AMARE” – Catalogo- Testo critico di Livia Compagnoni
“LE CARTOSTRUTTURE” – Catalogo – Testo critico Mirella Bentivoglio
“DIGITALE” – Catalogo – di Adamo Modesto
“QUALI IDEE DI PACE” – Catalogo – Testi critici – Alberta Ramacci e Livia Compagnoni
“NELL’ATTESA DELLA SUA VENUTA” – Catalogo – Testi critici: Anna Maria Trinchieri, Paola Salvini, Michela Giustolisi e Fiorenza Gorio
info@adamomodesto.it