Vivere la città: mostre d’arte in locali caratteristici – [22/03/2008]

Condividi:

Spesso non si vive la città o il proprio quartiere come si dovrebbe poiché si cercano altri luoghi, anche lontani, trascurando quelli che si trovano sotto casa e che invece potrebbero rappresentare una ricchezza proprio per i cittadini che vi abitano.
 Nel passato il rapporto tra città e cittadini era più equilibrato, oggi le grandi distanze, i grandi centri hanno disperso il senso di appartenenza locale e la gioia di vivere insieme.
L’Associazione artistica Art Arvalia per il 2009 prosegue il programma dell’anno precedente denominato”Incontro con gli artisti”, con una mostra d’arte permanente intitolata “Incontri d’arte” al Ristorante Pizzeria il Cavaliere. 
Al Ristorante “Il Cavaliere” di Piazza Lorenzini si respira una magica atmosfera dove alla sapiente arte culinaria si fonde quella artistica variopinta e periodicamente rinnovata delle opere degli artisti di Art Arvalia. Il Ristorante diventa così luogo d’incontro con l’arte, in un’atmosfera accogliente, familiare e conviviale per vivere insieme e da vicino la città e il quartiere.
Curiosità
Un certo Augusto Lorenzini ( 1852-1921), omonimo di quello a cui è dedicata la piazza,  valente artista-decoratore romano sbarcò in Australia nel 1883, dopo una breve esperienza artistica a Londra e a Parigi. Proprio in Australia l’Artista esportò lo stile dell’arte classica italiana e l’usanza parigina, degli artisti impressionisti, di vivere l’arte non più nello studio o nelle gallerie ma en plain air, nelle strade e nei locali di bar e ristoranti, a contatto diretto con la vita della gente. Ancora oggi è molto in voga in Australia la cosiddetta “Art in restaurants”.

INCONTRI D’ARTE 2009

Artisti espositori

Addari – Bruziches – Cacciani – Calabrese – Chiucchiu  

Clemente – De Floris – Ferrotti – Gambini – Gioja

Monoscalco – Pavia – Risi – Ruali – Salvini 

Scacchi – Trinchieri – Tubaro – Ummarino – Vernotti 

 al Ristorante- Pizzeria  il “ Cavaliere” a Piazza Lorenzini 11 (chiuso il Lunedì) orario dei visitatori : 16-19