La Mostra della ” Cultura della Luce” che ART ARVALIA ha presentato all’Hotel Gianicolo è la prima rassegna dell’ evento itinerante dedicato a questo tema ; é stata il fiore all’occhiello dell’Associazione, si è distinta per la particolarità e l’ecletticità delle opere. Il bellissimo giardino dell’albergo ha fatto da cornice ai dipinti esposti lungo le aiuole variopinte.
Gli artisti hanno posto nelle loro creazioni ogni emozione e sentimento ; nelle tele, i colori, le sfumature, i segni, le figure, hanno dato corpo all’impalpabile e al vero significato della luce, hanno comunicato con le proprie immagini il senso profondo che essa rappresenta per ognuno di noi; luce come fulgore, come conoscenza, cultura, luce come spiritualità, come vita, luce come energia.
La bellissima giornata ha “illuminato” con un sole splendente i dipinti che coloravano ancora di più l’elegante parterre , come in un teatro le opere esposte “recitavano” vere protagoniste della scena. Il vento a tratti ha fatto la sua comparsa, coinvolgendo nella sua impetuosa vivacità le tele cosicchè le bellissime immagini si sono unite ad esso portando nell’aria quegli innumerevoli raggi di fantasia ed emozione formando una unica splendente opera rappresentante la grande passione e il grande amore di questi artisti per l’arte e per la vita.
Liliana Ummarino