Chi siamo
di Redazione Art Arvalia Onlus
Art Arvalia è una libera Associazione Culturale ONLUS di Artisti indipendenti, appartenenti e operanti prevalentemente nel Municipio XI di Roma, che si attiva per la valorizzazione dei beni culturali e ambientali del territorio, senza fini di lucro ma solo per passione e solidarietà sociale.
La sede legale si trova a Via Santorre di Santarosa, 69 – 00149 Roma
Contatti: Cell 3471709965 – 3333268655 – 3332745700 – 3336275033
E mail annamaria@volpini.com
Sito www.artarvalia.it
Art Arvalia Onlus è iscritta:
* all’Albo delle Associazioni Culturali Onlus del Municipio XI,
*all’Albo Regionale del Volontariato Culturale della Regione Lazio,
*nel Registro del Sistema Biblioteche – Centri Culturali di Roma Capitale.
L’Associazione, fondata nel Dicembre 2005 da Paola Salvini, Anna Maria Trinchieri e Augusto Sterpi, si prefigge come scopo principale la diffusione e la valorizzazione della Cultura Artistica Italiana Contemporanea, proposta attraverso i suoi vari aspetti, facendola emergere soprattutto all’interno della realtà territoriale.
Gli scopi di Art Arvalia Onlus sono:
-Sviluppare le reciproche conoscenze tra Artisti – Soci, nonché lo scambio di esperienze professionali, valorizzando e divulgando la Cultura Artistica Italiana Contemporanea.
-Promuovere la diffusione dell’Arte attraverso Mostre ed Eventi di vario genere, interagendo anche con altre Associazioni culturali, dando vita a centri di attrazione e irradiazione culturale, ma anche di collegamento tra passato e presente, se le iniziative vengono ospitate in edifici storici o in luoghi di interesse storico-archeologico.
-Valorizzare i beni ambientali di Roma e del Tevere che ne costituisce l’elemento naturalistico peculiare, diffondendo l’Arte e il gusto dell’Arte tra la gente, nei luoghi più significativi e suggestivi del territorio cittadino.
-Coinvolgere cittadini, adulti e ragazzi, nelle iniziative dell’Associazione, inserendoli nelle attività promosse nei Laboratori annuali, per evidenziarne e valorizzarne le capacità artistico-espressive e di socializzazione.
Accogliere anche Soci sostenitori e tutti coloro che amano l’Arte e la Cultura e si impegnano a diffonderle nel territorio.
L’Iscrizione annuale all’ Associazione permette ad ogni Socio di partecipare a:
– Mostre d’Arte personali o collettive, anche estemporanee, a tema libero o prefissato, in edifici pubblici o privati e in spazi esterni -come Strade, Piazze, Ville- della Città e fuori.
– Scambi culturali anche con altri Artisti e Associazioni, Laboratori artistici e culturali, Visite guidate, Dibattiti, Seminari Culturali su Arte, Letteratura, Musica ed altro.
– Promozioni delle Mostre con manifesti, volantini, depliant, cataloghi, Internet, giornali locali, TV, interventi di Storici e Critici d’Arte.
– Realizzazione di uno spazio personale web sul Portale di Art Arvalia Onlus con foto delle opere e curriculum.