Relazione annuale 2016 – [18/01/2017]

Condividi:

Associazione Artistico-Culturale Art Arvalia Onlus

Relazione Annuale 2016

Roma, 29 Dicembre 2016

di Redazione Art Arvalia Onlus

L’Associazione Art Arvalia Onlus- fondata da Paola Salvini, Anna Maria Trinchieri, Augusto Sterpi- si è attivata dalla fine del 2005 ad oggi per la valorizzazione e divulgazione della Cultura, dell’Arte e dei valori ambientali e territoriali senza fini di lucro, per solidarietà e utilità sociale.

Le attività associative hanno favorito lo scambio di esperienze professionali e conoscenze tra gli Artisti Soci e non, con Corsi di Pittura e Disegno, Dibattiti su argomenti d’Arte e Cultura, Visite guidate nei luoghi più significativi del territorio di appartenenza del XI Municipio e della città e soprattutto con Eventi d’Arte, nel territorio suddetto, che sono diventati così centri di attrazione e irradiazione culturale, diffondendo l’Arte e il gusto del Bello tra la gente e una migliore conoscenza del proprio quartiere.

In particolare l’Associazione si era impegnata -nella Convenzione che aveva da vari anni con il Municipio XI -a realizzare cinque Mostre annuali nel territorio suddetto e Corsi Artistici gratuiti organizzati nella sede avuta in Convenzione dal Municipio XI fino al 2015 (Nota: il 30-11-2015 la sede di Via Santorre di Santarosa, 70 – 00149 Roma è stata riconsegnata al legittimo proprietario). Nel 2016 i Corsi sono stati fatti–come ospiti paganti, con varie difficoltà logistiche- al Centro Sociale Ciricillo – Via degli Irlandesi, 46 – 00149 Roma. I suddetti Corsi hanno avuto circa 10 iscritti mensili tra l’inverno e la primavera, facendo emergere tra gli Allievi, sia giovani che adulti, nuovi talenti. L’Associazione accoglie oltre agli Artisti (Pittori e Scultori) anche Soci Sostenitori, amanti dell’Arte e della Cultura che si impegnano con passione nella diffusione delle stesse. Il numero degli iscritti ad Art Arvalia Onlus è a tutt’oggi di 27 Soci Operativi, 3 Soci Onorari, 4 Soci Sostenitori.

Gli Eventi artistico–culturali, realizzati dall’Associazione, hanno altresì finalità sociali, cioè costituiscono momenti significativi di aggregazione per persone di varie fasce di età, dai ragazzi agli anziani, famiglie, cittadini anche stranieri che possono così fruire di ciò che è bello, positivo, valido come messaggio di pace, accoglienza, condivisione, trasfuso nelle creazioni artistiche che sono ritenute da sempre le migliori produzioni dello spirito umano.

Le Manifestazioni d’Arte realizzate quest’anno 2016, come negli anni precedenti, hanno fatto riflettere sui valori spirituali, morali, sociali, culturali del mondo di oggi, per una elevazione interiore dell’individuo. Alcune hanno valorizzato anche il territorio della periferia, dal punto di vista ambientale, sociale, storico sensibilizzando i cittadini a rivisitare e riconoscere gli aspetti peculiari della propria realtà circostante, sviluppando il senso di appartenenza, allontanando in tal modo il rischio di disagio ambientale, di solitudine, di emarginazione che condizionano talvolta gli abitanti dei quartieri periferici.

2016 –   ATTIVITÀ – EVENTI   realizzati dall’Associazione ART ARVALIA ONLUS:

Fin dal 2006, inizio delle attività, ART ARVALIA ONLUS gestisce un

  • SITO artarvalia.itideato dal nostro Socio Onorario Antonello Anappo -che veniva regolarmente aggiornato dall’ex Web Master Stefania Chiucchiù, dimissionaria- da settembre us aggiornato dalla Socia Sostenitrice Web Master Stefania Rossi. Il sito è gestito anche dal Consiglio di Redazione: A. M. Trinchieri- responsabile del Sito e del Consiglio di Redazione-S. Rossi Web Master- A. G. Pozzi- M. Clemente -M. Ferrara- S. Tanca
  • CORSI ARTISTICI 2016 (Storia dell’Arte- Disegno- Pittura Olio) al Centro Sociale Ciricillo- Via degli Irlandesi, 46    00149 Roma

Ogni Lunedì da Febbraio a Maggio – ore 16,30-18,30

Docenti: M. G. Addari, G. Cacciani, M. Clemente, A. Risi

Allievi: De Angelis Veronica, Gnocchi Tulino, Marocco Edoardo, Paglino serena, Spernanzoni M. Cecilia, Spernanzoni Fabrizio, Spernanzoni Silvia

La Programmazione annuale delle Mostre/Eventi d’Arte è attuata, già da vari anni, in relazione ai seguenti PROGETTI:

-Per un Mondo Sostenibile: Arte e Creazione globale / Arte e Territorio / Il Sociale nell’Arte / Arte e Ambiente

Grandi Temi / Grandi Eventi: in linea con la campagna ONU per la tutela dei Diritti Umani, Pace, Sicurezza, Sviluppo, Economia sostenibile

Dal Libro all’Arte: in collaborazione con le Biblioteche Comunali di Roma Capitale

EVENTI E MOSTRE D’ARTE:

       -Mostra Collettiva d’Arte “ A spasso per Trastevere”   4-7 Febbraio 2016

Galleria Spazio 40- Via dell’Arco di San Calisto, 40 – Roma (Trastevere)

-Mostra Collettiva d’Arte   “Al Vicolo, d’Autunno…”     3-6 Novembre 2016

Galleria Spazio 40- Via dell’Arco di San Calisto, 40 – Roma (Trastevere)

Gli Artisti di Art Arvalia Onlus hanno esposto opere ispirate a vari soggetti, in particolare alla città di Roma, col suo fascino e la sua bellezza, città di cultura e ricca di antiche vestigia. Attraverso linguaggi e tecniche differenti, hanno saputo comunicare in modo intenso la propria sensibilità e le proprie emozioni.

-Evento d’Arte –Musica-Poesia: 10 Anni di Arte e Cultura di Art Arvalia Onlus sul territorio      18 – 23 Marzo 2016

Mitreo –Arte Contemporanea – Via M. Mazzacurati, 61/63 – Roma (Corviale)

Gli Artisti hanno festeggiato i 10 anni di Arte e Cultura sul territorio (2006-2016) con una Mostra d’Arte di opere diverse per soggetti e tecniche, con la partecipazione del Coro della Scuola di Musica Arvalia e un Intermezzo recitato dalla nostra Socia Stefania Tanca, donando al numeroso pubblico intervenuto, emozioni, suggestioni e forte coinvolgimento.

-Mostra d’Arte a Piazza del Popolo       14-17 Aprile 2016

Galleria Santa Maria dei Miracoli- Via del Corso 528 – 00186 Roma

Gli Artisti hanno esposto nella suggestiva e pregevole Galleria, opere variopinte, di soggetti         vari, con tecniche diverse, molto apprezzate dal pubblico che, numeroso, ha visitato la Mostra.

-Mostra d’Arte Il Linguaggio Universale della Musica      13-20 Maggio 2016

Biblioteca Guglielmo Marconi – Via G. Cardano, 135 – 00146 Roma

La Mostra, relativa al Progetto omonimo delle Socie A. G. Pozzi e C. Pietrasanta, ha presentato opere dei Soci Artisti ispirate alla Musica, come elemento essenziale nell’arte del dialogo: in essa c’è spazio per tutte le voci e tutte le culture, le razze e le religioni. Le voci possono cantare insieme e così le culture possono mescolarsi e dare origine a capolavori universali che toccano le corde di popolazioni tra le più diverse e lontane tra loro…

-Premio Arvalia 2016-Street Tevere            21   Maggio 2016 – Parco Tevere

Mostra d’Arte Soci e Allievi di Art Arvalia Onlus 2016                   

La Mostra ha messo in evidenza soprattutto l’impegno dei Docenti e gli ottimi risultati degli Allievi dei nostri Corsi, che sono riusciti ad esprimere, in modo molto soddisfacente, la loro sensibilità e le loro emozioni, mettendo in pratica gli insegnamenti ricevuti nelle lezioni e realizzando piccoli capolavori di cromatismo sperimentato.

-Serata di Arte Musica Poesia                      14 Novembre 2016

Antica Trattoria “Da Carlone”   Via della Luce, 5-6-7   (Trastevere)   –   00153 Roma    

Nell’accogliente antica trattoria romana, alla presenza di ospiti speciali- Poeti, Giornalisti, Attrici e il musicista Beppe Frattaroli- si è svolto un interessante e variegato Evento con l’ esposizione di quadri dei Soci. Buona l’affluenza di pubblico attento e interessato …anche al buon vino offerto dal simpatico proprietario del ristorante, Remo Contini!

Giornata Municipale della Cultura              17 Dicembre 2016

Sala Consiliare “Luigi Petroselli” – Via M. Mazzacurati, 73/75   Roma (Corviale)

Una iniziativa interessante del Municipio XI Arvalia Portuense, mirata alla valorizzazione e alla diffusione della Cultura- che, sola, oggi, in tempi così complicati, può darci la speranza di un riscatto da tanto degrado, alla quale hanno partecipato Associazioni culturali come Art Arvalia Onlus, illustrando le loro attività e i loro Progetti futuri.

 

Anna Maria Trinchieri

Redazione Art Arvalia Onlus