1° Premio Internazionale della Pace G.O.M.P.A. nel Mondo

Condividi:

Comunicato stampa

Le sale espositive dell’ ex Monastero dei Benedettini di Monreale ospiterano, dal 29 giugno al 31 agosto 2013, più di trecento opere di altrettanti artisti provenienti da varie regioni d’Italia e paesi esteri. L’occasione è legata alla manifestazione internazionale del Premio “G.O.M.P.A.” per la Cultura della “PACE NEL MONDO”. Nato da un’idea di S. A. Ambasciatore Sandro Pulin e fortemente voluta dal Sindaco del Comune di Monreale, Avv. Filippo Di Matteo, e dall’Assessore alla cultura dello stesso Comune, Dott.ssa Lia Giangreco, il Premio “G.O.M.P.A.” per la Cultura della “PACE NEL MONDO” tende a sottolineare l’importanza del tema trattato in un sodalizio tra alcuni dei maggiori rappresentanti del panorama artistico contemporaneo. Un legame artistico maggiormente rafforzato grazie all’istituzione di questo evento che, giunto alla sua seconda edizione, vuole focalizzare in un contesto altamente creativo il tema della pace e della solidarietà tra i vari popoli.

La mostra di Monreale, organizzata da EA EDITORE di Palermo, dona concretezza all’intento dell’Associazione G.O.M.P.A, accreditata presso l’ONU. L’Associazione vede alla base del suoi intenti costitutivi la tutela degli ideali di libertà, uguaglianza, democrazia, rispetto dei diritti umani e religiosi. Da vari anni le iniziative del G. O. M. P. A., FOR PEACE IN THE WORLD – VENICE sono sempre state protese a favore dei Paesi più bisognosi della Terra.

L’evento espositivo, patrocinato dalla Regione Siciliana (Assessorato regionale del turismo, dello sport e dello spettacolo) e dal Comune di Monreale, è curato da Sandro Serradifalco, ed è accompagnato dalla pubblicazione di un catalogo, edito da EA editore di Palermo.

Giorno 29 giugno, alle ore 16, presso la sala consiliare del Comune di Monreale, si svolgerà la cerimonia di premiazione e inagurazione. Tra le varie autorità presenti: Il Presidente della Regione Siciliana, Dott. Rosario Crocetta, il Sen. Giuseppe Lumia, il Prof. Paolo Calabrese, ll Sindaco del Comune di Monreale, Avv. Filippo Di Matteo, l’Assessore alla cultura dello stesso Comune di Monreale, Dott.ssa Lia Giangreco, S. A. Sandro Pulin e l’Editore Sandro Serradifalco.